Scegliere l’abito da invitata ad un matrimonio può essere una buona occasione per esprimere la propria personalità.
Individuare l’outfit perfetto significa bilanciare stile, comfort e praticità tenendo sempre presente che a seconda del tipo di cerimonia a cui si va a partecipare é possibile scegliere modelli classici e di tendenza o abiti dal taglio asimmetrico e più originali, il tutto sempre in rispetto del dress code laddove previsto o, in caso contrario, in deferenza della sposa e delle sue damigelle.
Ed ecco come abiti fluidi, colori sofisticati e dettagli ricercati fanno la differenza così come gli accessori e le scarpe che contribuiscono a rendere impeccabile il look.
Come gli accessori fanno la differenza?
Una clutch minimalista e sandali gioiello con tacco medio completano il look senza appesantirlo. Da evitare tacchi eccessivi se la cerimonia si svolge in un giardino o sulla sabbia optando per modelli con una suola più stabile.
Cosa indossare per essere sofisticati senza esagerare
Per un look impeccabile ogni invitata dovrebbe rispettare alcune piccole regole di bon ton, anche se sull’outfit incidono sia la stagione in cui si tengono le nozze che il luogo della cerimonia. Ad esempio, un’invitata a un matrimonio d’autunno dovrà pensare ad un look sobrio e a tessuti perfetti per temperature più fresche, mentre chi deve scegliere come vestirsi a un matrimonio in piena estate dovrà sicuramente fare delle scelte mirate e ben diverse pensando al caldo.
Cerimonia formale o di sera
Se la cerimonia è formale o di sera è richiesta una certa eleganza ed é quindi preferibile scegliere un abito lungo nei colori scuri o nelle tinte vivaci di moda nella stagione. Vi proponiamo questi due modelli Noikika:
1.Abito lungo monospalla gioiello verde bosco
Raffinato e sensuale, il nostro abito sirena in tessuto elastico luminoso é caratterizzato da un drappeggio laterale che abbraccia elegantemente la figura. Lo scollo monospalla con bretella gioiello e lo spacco laterale aggiungono un tocco di glamour mentre il dettaglio gioiello sul fianco che si alterna al tulle trasparente crea un effetto elegante e sofisticato. La lunga fusciacca dona all’abito movimento e versatilità data la possibilità di poter essere utilizzata come coprispalle.
2.Abito sirena con drappeggio amarena
Questo abito lungo a sirena combina eleganza e femminilità con la sua gonna drappeggiata e lo spacco centrale, perfetto per un'entrata scenografica. Il corpetto con scollo a barchetta definisce un look sofisticato da impreziosire con una delle nostre spille per brillare di stile.
Cerimonia informale o di giorno
Se invece l’evento si svolge di giorno o comunque è informale, si può optare per un look più fresco, magari un abito a stampa floreale oppure corto. Perfette le tinte pastello o le tonalità di tendenza ma anche abiti a fantasia. Per un look moderno e ricercato vi proponiamo questi due outfit Noikika:
1.Abito midi asimmetrico raso rosa cipria e nero
Rivivi l'arte e lo stile tutto italiano con il nostro abito realizzato con maestria artigianale solo Made in Italy. Il corpetto con scollo a cuore in crepe incanta con la sua delicatezza mentre la gonna in raso asimmetrica, con un lato più corto drappeggiato in vita, conferisce dinamicità alla figura. Il punto vita definito dalla fascia liscia in raso aggiunge un tocco di eleganza, creando un’armonia perfetta tra movimento e raffinatezza. Completa il look con il nostro bolero per aggiungere eleganza o con le bretelle in strass per un tocco di lucentezza.
2.Abito lungo in raso stampato verde
Questo abito lungo senza maniche conquista con la sua silhouette fluida e il profondo scollo a V che valorizzano il décolleté con eleganza. Il punto vita definito e il gioco di drappeggi donano un effetto slanciato e romantico, perfetto per cerimonie, party o occasioni speciali. Il retro con incrocio e fiocco aggiunge un dettaglio femminile e sofisticato mentre il tessuto morbido e leggero garantisce comfort e movimento. Ideale per chi cerca un look chic e moderno con un tocco glamour.
Cosa non indossare se sei invitata ad un matrimonio (regole del galateo)
Sebbene di norma la partecipazione d’invito dovrebbe contenere alcuni indizi chiave per capire cosa preferire, ci sono alcune regole generali da seguire su cosa non si può indossare ad un matrimonio. A prescindere quindi dal tipo di cerimonia e la location, le linee guida fondamentali dovrebbero sempre essere rispettate, a meno che non siano gli sposi stessi a chiedere di contravvenire al galateo.
Ecco 6 regole essenziali per non essere mai fuori moda:
1.Non indossare un abito troppo casual
a tutti piace vestirsi comodi ma le nozze non dovrebbero mai essere il momento per abbandonarsi a look troppo casual. Anche se la cerimonia è informale non si dovrebbe mai cadere nell’errore di scegliere abiti o calzature troppo informali, quasi da vacanza. No quindi a ciabatte, prendisole e pantaloncini da spiaggia, anche nel caso si tratti di una cerimonia in spiaggia, in cui potrebbero essere gli sposi stessi a fornire delle infradito omaggio da usare per la festa.
2.Non indossare abiti bianchi
può sembrare una cosa scontata ma il bianco dovrebbe essere sempre fuori dalla lista, così come tutte le tonalità chiare che potrebbero essere facilmente confuse con la sposa. Riguardo al nero oggi c'è più libertà ma solo se è richiesto e comunque solo per le cerimonie serali.
Il consiglio di Noikika
oltre al bianco anche il viola viene considerato un colore scaramantico mentre il rosso risulta troppo vivace e rischia di distogliere l'attenzione dalla sposa.
3.Non indossare abiti troppo sexy
Sebbene oggi ci sia molta più libertà di vestirsi come si vuole, il galateo consiglia di evitare vestiti troppo audaci per le cerimonie. L’obiettivo principale deve essere sempre quello di rispettare la solennità dell'evento senza sottrarre attenzione agli sposi, perciò sentitevi belle e sensuali ma senza esagerare. Lo stesso vale per le trasparenze che non dovrebbero mai essere troppo rivelatrici. E, molto importante, se ilmatrimonio si celebra in chiesa portate sempre con voi una stola per coprire le spalle.
4.Non indossare il denim
anche se la cerimonia é fin troppo informale non cedete al denim, ai jeans e alle scarpe ballerine. Come alternativa scegliete una tuta elegante che valorizzi il fisico e vi faccia sentire bene con voi stesse.
Ad esempio questa tuta da cerimonia Made in Italy dona un’eleganza tutta italiana in ogni dettaglio. Questa creazione sartoriale vanta un'abbottonatura laterale che simula la chiusura di una giacca doppio petto, arricchita dal dettaglio del bavero in raso per un look sofisticato. Il pantalone palazzo aggiunge un tocco di fluidità e raffinatezza, rendendola perfetta per occasioni da informali.
5.Non indossare paillettes e lustrini in pieno giorno
le paillettes sono glamour e senz'altro eleganti ma di certo non adatte ai matrimoni che si tengono di mattina o comunque in pieno giorno. Sono invece da riservare alle nozze serali o ai wedding party per ballare fino all'alba irradiando di luce la pista da ballo.
6.Non indossare gonne o shorts troppi mini
quando le temperature si fanno roventi viene naturale chiedersi se sia consono indossare una mini gonna o dei pantaloncini corti ma a questo proposito il bon ton parla chiaro: per le nozze mattutine si potrà azzardare con un vestito al ginocchio mentre per il tardo pomeriggio meglio preferire le lunghezze midi. Per la sera l’abito da cerimonia lungo è un obbligo, e guai a non farlo.
La dritta del giorno
per un matrimonio in una sera d’estate sono perfetti tessuti come chiffon e raso che sono leggeri, freschi e comodi. D’inverno sono da preferire tessuti più corposi con ricami sofisticati in pizzo.
L’abito di una invitata a un matrimonio deve distinguersi per design e ricercatezza. Gli accessori (gioielli, scarpe, borsa, cappello, stola o coprispalle) potranno aiutare a completare l’outfit e a definire il look.
Visita il nostro negozio online per scoprire la nostra vasta selezione di abbigliamento da cerimonia. Le nostre collezioni interpretano sempre con gusto le tendenze del momento, offrendo capi versatili e sofisticati, perfetti per matrimoni, battesimi, comunioni e tutti gli eventi formali o informali che animano le stagioni.
