Vai al contenuto

NEW IN
CERIMONIA Galloni
ABBIGLIAMENTO Galloni
SCARPE Galloni
BORSE
ACCESSORI Galloni
OUTLET Galloni
EDITORIALS
Italiano Galloni
EUR Galloni
Account
Le damigelle da matrimonio, tutto ciò che c’è da sapere.

Le damigelle da matrimonio, tutto ciò che c’è da sapere.

Conoscere la tradizione della damigella ed in che modo si sia evoluta nel nostro paese é utile per comprendere al meglio il ruolo che prevede nonché l’abito da damigella giusto da indossare.

Il ruolo della damigella nacque anticamente come titolo onorifico concesso inizialmente alle mogli di semplici gentiluomini non titolati e poi esteso anche alle famiglie nobili per indicare le fanciulle in servizio presso di esse con il ruolo di semplici ancelle e cameriere. Solo con la nascita del termine definitivo di damigella si decise di impiegarla per le cerimonie nuziali.

La figura della damigella è da tempo fortemente radicata negli Stati Uniti ed in Inghilterra dove la tradizione prevede la presenza di un vero e proprio corteo nuziale in cui la damigella deve essere una donna non sposata e single. Nel nostro paese l’usanza ha ovviamente subito l’influenza della cultura anglosassone ma accanto o in sostituzione a damigelline e paggetti troviamo sempre più spesso damigelle (da due a otto) scelte fra persone vicine alla futura sposa indipendentemente dal loro stato civile. Da ciò si evince che é la sposa stessa che sceglie il suo piccolo gruppetto di persone di cui si fida completamente e che l'accompagneranno lungo tutto il suo percorso verso il sì.

Oggi quest'usanza viene adottata da tantissime spose italiane trasformandosi in un’opportunità sia per dare un tocco glamour alle nozze sia per conferire importanza ad un numero maggiore di persone oltre ai testimoni di nozze. Anche se questi ultimi sono gli incaricati ad organizzare l’addio al celibato, la gestione degli anelli e alla firma dei documenti dopo la cerimonia, anche le damigelle partecipano attivamente all'organizzazione dell'addio al nubilato e ai preparativi della cerimonia, offrendo in più un prezioso supporto emotivo alla sposa durante i mesi precedenti al matrimonio.

Oltre a questo però le damigelle hanno compiti ben precisi: prima del matrimonio aiutano la sposa nell’organizzazione dell’evento, durante il matrimonio coordinano eventuali paggetti e damigelle, sistemano l’abito da cerimonia ed il velo quando la sposa giungerà all’altare mentre nel corso del banchetto e dei festeggiamenti dovranno sempre essere pronte ad intervenire per gestire eventuali imprevisti.

A fare in modo che le damigelle si distinguano dalle altre figure protagoniste sarà proprio l’abito elegante da cerimonia che indosseranno. É chiaro che ogni damigella potrà indossare un abito elegante che la farà sentire a proprio agio anche in base al proprio body shape ma l’ultima parola sull’abito da cerimonia indossato spetta alla sposa che opterà per un abito in sintonia con il suo, certamente meno elaborato ed importante.

É chiaro quindi che queste figure divenute fondamentali oltre a portare un tocco di eleganza e modernità all'intera celebrazione rappresentano un valido aiuto durante tutti i preparativi delle nozze stesse. E affinché si mantenga l’eleganza prevista, il protocollo prevede che le varianti di abiti delle damigelle siano combinate tra loro affinché si crei un corteo uniforme ed elegante. Come abbiamo detto le damigelle per essere riconoscibili devono indossare un abito distinto dagli altri e la scelta può ricadere su abiti con colori specifici, vestiti da cerimonia con tonalità più scura rispetto agli altri o più semplicemente un accessorio elegante in più che le rendano riconoscibili.

La scelta del modello da damigella è quindi fondamentale: è molto importante che l’abito da cerimonia sia armonioso e coerente con il tema del matrimonio, che sia elegante e che riesca a valorizzare la body shape della damigella stessa. Sia che la sposa lasci completa libertà alle sue damigelle o che dia loro indicazioni più stringenti, vi sono comunque delle consuetudini di stile e di buon gusto che accompagnano la scelta degli abiti delle damigelle.

Partendo dal presupposto che lo stesso modello non vestirà ugualmente tutte le fisicità, talvolta si decide di ricorrere a modelli diversi ma dello stesso colore optando per dettagli e accessori gioiello uguali per tutte le damigelle, come ad esempio piccoli bouquet da polso o coroncine di fiori come chiaro e delicato segno identificativo che esalta il loro ruolo all’interno della celebrazione.

In linea generale il colore dei vestiti delle damigelle segue il tema delle nozze anche se la tendenza é quella di prediligere le tonalità pastello chiaro, evitando ovviamente sia il nero che il bianco. I trend ricadono anche su abiti con corpetti e gonne longuette monocolore, abiti in delicate fantasie floreali o in glitter.

Per le damigelle che vogliono valorizzare la loro silhouette, il corpetto rigido è la scelta giusta. Questo abito princess color pastello in raso è perfetto per un look chic e sofisticato. Lo scollo dritto e il corpetto aderente con stringatura posteriore esaltano la silhouette mentre la gonna ampia con tasche aggiunge un tocco di praticità.

Se cerchi un abito che richiami i colori del mare ed in voga con i trend cerimonia del 2025 aggiungendo un tocco romantico e contemporaneo, opta per il nostro abito longuette in raso per un look elegante. La gonna a ruota offre un movimento fluido mentre il corpetto con scollo dritto e bavero di design aggiunge un tocco di originalità.

Se cerchi un abito in cui il colore sia il protagonista ecco il nostro abito da giorno dai colori floreali disponibile anche in versione monocolore. Il corpetto con scollo a cuore incanta con la sua delicatezza mentre la gonna in raso asimmetrica, con un lato più corto drappeggiato in vita, conferisce dinamicità alla figura. Il punto vita definito dalla fascia liscia in raso aggiunge un tocco di eleganza creando un’armonia perfetta tra movimento e raffinatezza. Completa il look la possibilità di optare per un bolero se desideri aggiungere eleganza o le bretelle in strass per un semplice tocco di lucentezza.

Se adori il genere glitter da indossare come abito da sera, il nostro abito sirena in tulle glitterato avvolge la figura con grazia. Il taglio aderente ed il fondo svasato creano una silhouette sofisticata mentre lo scollo profondo, velato dal tulle, conferisce un tocco di mistero. La schiena nuda, decorata con una striatura, assicura una sagomatura impeccabile esaltandone la sensualità. 

Come hai potuto vedere ogni dettaglio che riguarda le damigelle racconta il legame unico con la sposa nel giorno più importante della sua vita. Ed é proprio a lei che spetta il compito più difficile di scegliere e decidere come dovrà svolgersi l’evento compresi gli abiti da cerimonia che dovranno indossare tutti i protagonisti. Sia che opti per una cerimonia tradizionale e formale che per un matrimonio più moderno e informale quello che conta è che tutte le persone coinvolte si sentano felici e valorizzate nel loro ruolo speciale.