Vai al contenuto

NEW IN
CERIMONIA Galloni
ABBIGLIAMENTO Galloni
SCARPE Galloni
BORSE
ACCESSORI Galloni
OUTLET Galloni
EDITORIALS
Italiano Galloni
EUR Galloni
Account
Body shape: impara a conoscere le tue forme e ad enfatizzarle

Body shape: impara a conoscere le tue forme e ad enfatizzarle

Sai riconoscere gli abiti giusti per esaltare il tuo corpo e la tua bellezza?

Identificare il proprio tipo di corpo è un passo fondamentale per creare un guardaroba che celebri la tua forma unica. Una volta che conosci la tua forma del corpo puoi iniziare a evidenziare i tuoi punti forti con scelte di stile strategiche.

Sapersi vestire in base al fisico è il modo più giusto per valorizzare il proprio look. Partendo dal presupposto che il corpo é un alleato e che non esistono difetti ma peculiarità, se conosci quali sono i tuoi punti di forza puoi creare armonia nel tuo aspetto. Quando indossi gli abiti da donna giusti ti senti più sicura e piena di energia ma se la tua tendenza é quella di scopiazzare miti
o celebrità senza dare un senso alla tua reale fisicità, sappi che in realtà ognuna possiede uno stile personale per diventare la propria icona della moda, basta individuarlo. Scegliere gli abiti da giorno, gli abiti da sera, gli abiti da cerimonia, i tailleur, gli abiti eleganti e gli accessori da cerimonia da sfoggiare,
a prescindere dal contesto e dalle circostanze in cui s’intende indossarli, non è un’azione fine a se stessa e priva di conseguenze sul piano pratico. Il primo dato da puntualizzare é che tutto ciò che indossiamo possiede un fortissimo ascendente sul nostro umore e sul nostro stile di vita influenzando le nostre giornate e il modo in cui ci relazioniamo con le persone che ci circondano. Ma da dove partire per non sbagliare? Attraverso la nostra guida sul body shape riuscirai a sapere quali sono i capi più adatti senza eccedere, senza esagerare ma restando chic.
E conoscendo i modelli giusti che sono in grado di enfatizzare le tue linee potrai optare per una gamma di capi che ti faranno sentire sempre al top.


Spalle strette e fianchi larghi? Significa che possiedi una fisicità a pera.
Il tuo corpo é caratterizzato da uno sbilanciamento tra la parte superiore e quella inferiore con l’accento proprio su quest’ultima rispetto alla parte alta che invece risulta più sottile ed esile. Il torace
é infatti piuttosto stretto mentre il seno non è mai troppo grande. Il segreto sta nell’utilizzare capi che evidenzino il punto vita e alleggeriscano i volumi sui fianchi. In questo modo attirerai l’attenzione sul tuo décolleté ottenendo un tocco unico e sexy. Il nostro abito elegante in raso con incrocio lilla vanta una gonna svasata che dona grazia e dinamicità alla figura aggiungendo un tocco di sensualità mentre le bretelle ad incrocio creano un dettaglio di intrigante femminilità.


Torace, punto vita e fianchi della stessa dimensione? Significa che possiedi una fisicità a rettangolo.
In questo caso indossa vestiti che mettano in evidenza il punto vita. Lo scopo é quello di ampliare spalle
e fianchi per rendere la fisionomia più femminile e per creare otticamente curve dove non ci sono. Valorizza i punti di forza indossando capi morbidi senza il rischio di infagottarti. Interessante é l’abito Princess in tulle glitterato verde ottanio che con la sua gonna ampia ed il corpetto sagomato snellisce la figura ricreando il punto vita.

002338.0120_1.jpg

Se hai una fisicità a clessidra possiedi una body shape ben proporzionata. Caratterizzata da una vita sottile con spalle e fianchi proporzionati questa forma del corpo merita di essere esaltata con capi che sottolineano il punto vita e bilanciano le proporzioni. Per un outfit elegante e confortevole ecco il nostro abito da sera a sirena con ricamo in strass blu royale in cui tutte le forme vengono abbracciate con classe mentre il drappeggio enfatizza la silhouette donando un tocco sofisticato.


Spalle più larghe rispetto ai fianchi e torace voluminoso? Significa che hai la fisicità a mela con un corpo burroso, un addome più pronunciato e gambe
sottili. Alcuni dettagli appariscenti sono dunque da evitare: fantasie vivaci, cuciture vistose, bottoni di grandi dimensioni, tasche, fiocchi, tessuti lucidi come il raso o il velluto nella zona del ventre che rischiano di enfatizzare le tue curve attirando l’attenzione sul busto rendendolo ancora più voluminoso. Scegli il giusto abbigliamento per alleggerire le forme e rendere le proporzioni più equilibrate magari mettendo in evidenza le gambe. L’abito longuette in raso rosa e malva arricchito da punte laterali più lunghe crea un effetto dinamico mentre le due fasce lunghe sullo scollo permettono di creare vari opzioni di stile. Le fasce infatti possono essere utilizzate sia per segnare il punto vita che per lasciare la linea morbida, oppure per creare nodi, torchon e fiocchi per un tocco unico e distintivo.


Spalle e fianchi larghi con una vita stretta? Significa che hai una fisicità a triangolo inverso e quindi possiedi una silhouette dinamica e sorprendente. Spesso associata a una corporatura atletica le spalle pronunciate sono una caratteristica distintiva che conferisce forza ed eleganza a questa forma del corpo. Per risultare più simmetrica evita capi che creino troppo volume sulle spalle; il nostro abito da giorno asimmetrico con Rouche in raso magenta (da sfoggiare con scarpe eleganti da donna) garantisce un look sofisticato e distintivo. Lo spacco laterale contornato da rouches aggiunge un dettaglio femminile,
lo scollo a V sovrapposto con drappeggio centrale offre una silhouette voluminosa mentre le bretelle incrociate sulla schiena conferiscono un fascino elegante. 


__________________________________________________________________________________________________________


Sentirsi a proprio agio con ciò che indossiamo non significa dover entrare per forza in una taglia S, la cosa importante è saper scegliere abiti che risaltino la nostra silhouette e ci permettano di sentirci comode e sicure di noi stesse in ogni occasione. Desiderare di camuffare qualche difetto del corpo non significa non piacersi o non accettarsi per come madre natura ci ha fatte. Al contrario con qualche trucco di stile è possibile valorizzare la propria figura e mettere in evidenza le caratteristiche migliori del proprio fisico in qualunque capo si indossi, che sia un abito da giorno, un abito da sera o abito da cocktail. Mai come ora sembra che tutto si debba ridurre alla nostra immagine, basta fare un giro su un qualsiasi social network per notare l’ammirazione e l’ossessione che le persone nutrono per modelli di bellezza praticamente perfetti che ci propongono la loro straordinaria estetica in tutte le salse. Per piacersi occorre conoscere bene i propri punti di forza accantonando quelli di debolezza.

Il perfezionismo non esiste e non rappresenta un elemento positivo per la propria autostima. Accettare il proprio corpo significa saper riconoscere apprezzando la propria unicità e bellezza senza giudicare o criticare se stessi.


“Nulla in natura è imperfetto. Imperfetto è solo il nostro modo di guardarla” (Roberto Gervanso)