Ogni anniversario è speciale ma il 25esimo lo é ancora di più. É la prima vera tappa della coppia che, nonostante sia consolidata, deve percorrere ancora un lungo cammino affinché diventi davvero indistruttibile.
La tradizione degli anniversari di nozze
Se sei stata invitata a una cerimonia per le nozze d'argento, i presenti più indicati sono quelli che richiamano in qualche modo questo metallo: piccoli quadri, bijou per la sposa, oggetti per la casa o vasi elaborati con dentro un'elegante composizione di fiori. Se preferisci, invece delle soluzioni più originali e meno tradizionali, basa la tua scelta su quanto conosci gli sposi: ad esempio, se lei è appassionata di moda, potresti sorprenderla con un accessorio ispirato agli abiti da sposa più iconici, reinterpretati in chiave moderna.
Gli altri anniversari invece si reputa nacquero in seguito all’uscita del libro di Emily Post “Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home” dove la scrittrice realizzò sia una guida relativa ai regali da fare per i principali anniversari che il materiale da abbinare ad ogni anno per simboleggiare il tipo di rapporto.
Che ci si creda o meno alla storia sulla sua nascita, la tradizione pretende che in occasione del 25esimo anniversario l'argento rientri in ogni aspetto della cerimonia e della festa. Prezioso e solido, del resto, questo metallo si presta perfettamente a simboleggiare la bellezza e l'importanza di un matrimonio lungo ormai 5 lustri e destinato a continuare ancora per altri anni.
In un’occasione così speciale, anche l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale: per rendere omaggio all’eleganza del momento, molte coppie scelgono particolari vestiti eleganti da cerimonia che richiamano i toni argentati, aggiungendo un tocco di raffinatezza e significato all’intero evento.
Come festeggiare il 25esimo di matrimonio
Per chi intendesse festeggiare questa ricorrenza rinnovando le promesse nuziali attraverso lo scambio degli anelli, è consuetudine scegliere delle fedi nuziali in argento o in oro bianco, tenendo presente che anche gli altri dettagli fra cui inviti, segnaposto, le bomboniere e persino i confetti dovranno essere argentati.
Un consiglio utile: essendo il rinnovo delle promesse un rito simbolico non é obbligatoria la funzione in Chiesa.
La scelta degli inviti dovrà essere molto personale e contenere oltre al luogo, orario e tipo di cerimonia anche il dress code e la richiesta di una risposta per organizzare al meglio l'evento.
Forse non sai che: alcuni sposi decidono di personalizzare l'invito con una foto rappresentativa del loro amore, improntando cosi uno storytelling sulla storia del loro matrimonio.
Il luogo ideale per festeggiare le nozze d’argento é una location che permetta di celebrare sia il rito che il ricevimento nella stessa sede, mentre per i più nostalgici il posto perfetto dove festeggiare i 25 anni di matrimonio è lo stesso luogo in cui si è celebrato il matrimonio. Per questa ricorrenza non occorrerà invitare lo stesso numero di persone, basterà la presenza dei figli, dei parenti e degli amici più stretti.
Al posto delle bomboniere é possibile allestire un’angolo della location con una confettata ovviamente ricca di confetti in argento con i quali confezionare seduta stante dei sacchetti in tulle argentati, contenenti un piccolo ricordo della bella giornata trascorsa insieme.
Il viaggio di nozze si fa o no?
Dopo la cerimonia é possibile optare per un viaggio di coppia che consenta di ritrovare intimità e complicità. Scegliere insieme una meta desiderata, come ad esempio una crociera organizzando tutti i dettagli in tempo, renderà questa vacanza un ricordo indelebile negli anni a venire.
Cosa regalare alle nozze d’argento
Se sei stata invitata a una cerimonia per le nozze d'argento, i presenti più indicati sono quelli che richiamano in qualche modo questo metallo: piccoli quadri, bijou per la sposa, oggetti per la casa o vasi elaborati con dentro un'elegante composizione di fiori. Se preferisci, invece delle soluzioni più originali e meno tradizionali, basa la tua scelta su quanto conosci gli sposi.
Lista di nozze: sì o no
La lista nozze é una tradizione che inevitabilmente si è evoluta nel tempo, in sintonia con i cambiamenti sociali e le esigenze delle coppie. Inizialmente concepita per aiutare gli sposi a completare l’arredamento della loro nuova casa e cominciare una vita insieme, la coppia che festeggia le nozze d’argento, convivendo già da tempo, non ha davvero nulla di cui ha veramente bisogno, per cui l’utilità iniziale della lista nozze ha perso valore.
Un suggerimento pratico: i trend attuali prevedono l’utilizzo della lista di nozze presso grandi store per facilitare il compito sulla scelta del regalo a tutti gli invitati ma anche per offrire la possibilità a chi lo desideri di regalare qualcosa di veramente utile.
L’abito della sposa per le nozze d’argento
Il consiglio generale è quello di far prevalere semplicità ed eleganza. Se il desiderio è quello di restare su un abbigliamento senza tempo, la scelta potrebbe ricadere su un tailleur donna elegante o un completo pantalone di colore beige o cipria, perfetti per esprimere sobrietà e raffinatezza senza rinunciare allo stile.
Questo tailleur dal taglio smoking prevede la giacca sagomata dotata di tasche a filetto, la pattina a bavero in raso e pantaloni a zampa per un look formale ma chic.
Per chi ama l’abito lungo invece le opzioni sono diverse. In generale l’abito è un prezioso alleato in vista di un evento speciale come quello delle nozze d'argento, in quanto permette di giocare con tessuti pregiati e dettagli raffinati per un look sofisticato e memorabile.
Questo abito possiede un corpetto in pizzo splendidamente impreziosito con strass che contrastano con la fluente gonna in georgette molto di tendenza per questo 2025.
Se desideri indossare un abito più classico sia nel colore che nella forma, ecco un abito transformer color argento ed in tessuto elastico caratterizzato da una gonna scivolata morbida che si adatta delicatamente alle forme.
Per sentirti una principessa e rievocare il giorno del tuo primo sì, puoi optare per un abito da sposa principessa in tessuto lurex morbido e scintillante, con corpetto drappeggiato in equilibrio perfetto tra glamour e romanticismo.
In qualunque modo scegliate di festeggiare le nozze d’argento si tratterà comunque di un ricevimento meno ufficiale del matrimonio vero e proprio in base ai gusti personali e anche alle tendenze più attuali.
Dopo un quarto di secolo trascorso fianco a fianco, non siete più dei giovani sposini inesperti a cui tutti vogliono dispensare consigli. Lasciate che la vostra festa parli una coppia ben rodata e affiatata, circondandovi solo dei veri affetti e delle persone che vi hanno accompagnato lungo questa bellissima avventura insieme.