Vai al contenuto

NEW IN
SALDI Galloni
CERIMONIA Galloni
ABBIGLIAMENTO Galloni
SCARPE Galloni
BORSE
ACCESSORI Galloni
EDITORIALS
Italiano Galloni
EUR Galloni
Account
Esame orale e festa di classe, come vestirsi e differenze di outfit

Esame orale e festa di classe, come vestirsi e differenze di outfit

Il conto alla rovescia per sostenere gli esami orali di maturità é iniziato e iniziare a studiare su cosa indossare per fare una buona impressione su chi si trova nella posizione di giudicarci può rivelarsi utile.

L’esame di maturità, noto anche come Esame di Stato, è la prova conclusiva delle scuole secondarie di secondo grado, in cui gli studenti vengono valutati da una commissione mista composta da docenti interni ed esterni.

Com’è strutturato un esame orale di maturità

Una volta terminati gli scritti, gli studenti hanno solitamente una o due settimane di tempo prima di presentarsi agli orali che prevedono un’esposizione di quanto studiato durante l’anno a cui si aggiungeranno risposte a domande su Cittadinanza e Costituzione.

Forse non sai che: la prova scritta é propedeutica agli orali ed é composta da una prima prova che é uguale per tutti (il tema di italiano con 7 tracce a scelta) mentre la seconda prova é la materia d’indirizzo decisa dal Ministero. Infine la prova orale prevede la discussione di una tesina e domande interdisciplinari.

Se in quanto a nozioni non resta che prepararsi per sostenere la prova, in fatto di styling é possibile mantenere un ampio margine di manovra per elaborarlo in vista delle interrogazioni finali.

Dress code per la prova orale

Ad ogni occasione l’abito giusto, quindi presentarsi agli esami di maturità con il giusto look può aiutare ad affrontare la prova con più disinvoltura e tranquillità smorzando naturali tensioni ed insicurezze.

Il primo consiglio da tenere a mente è quello di usare il buon senso restando sul classico, senza però sforzarsi di voler apparire troppo formali o eleganti soprattutto se non in corda con lo stile abituale.

É vero che di fronte alla commissione il look diventa un importante biglietto da visita che insieme all’atteggiamento prima ancora che alle risposte contribuirà a comunicare l’identità dello studente ma é anche vero che mantenere il proprio stile naturale senza strafare con il fine di mostrarsi diversi da ciò che si é potrebbe diventare un’arma a doppio taglio.

Optare per capi freschi, confortevoli e leggeri con linee pulite meglio se prive di scollature, spacchi o altri dettagli, contribuirà a focalizzare l’attenzione su ciò che é l’esame in sé stesso; quanto agli accessori via libera a sneakers e ballerine che insieme a zaini o borse grandi daranno il tocco finale all’outfit per l’esame di maturità.

É importante non dimenticare che all’esame di maturità sono presenti anche docenti esterni che non conoscendo gli studenti si troveranno a esprimere un giudizio sì in base alla loro preparazione e al modo di esprimersi ma anche dall’aspetto, la postura, l’espressione e il tono di voce.

Il nostro consiglio: evita il total look troppo formale, tipo tailleur da cerimonia; per apparire meno ingessata ma altrettanto chic opta per la combo camicia bianca con pantaloni larghi a cui é possibile abbinare una borsa in tessuto colorato e capiente.

Occhio al dettaglio: quanto al make-up é meglio scegliere un gloss rosa o pesca per accompagnare al meglio il sorriso e se non se ne può proprio fare a meno opta per un trucco nude che sia il più naturale possibile.

E alla cena di classe?

Terminati gli esami non resta che organizzare la cena o la festa di classe, un’occasione d’oro per sfoggiare look chic ed alla moda, sbizzarrendoti con colori e fantasie audaci che ben si sposano con la stagione estiva e l’atmosfera di festa.

Il primo consiglio è quello di puntare sugli abiti midi casual sopra il ginocchio per un look fresco, solare e chic mentre per un look più elegante e classico il tubino è una garanzia di assoluta eleganza.

Tubino in jersey stampato fiori

000589.0230_1.jpg

Dona un tocco di glamour al tuo look con il nostro tubino corto in jersey elastico stampato che, grazie all’elasticità del tessuto, puoi indossare l'abito anche monospalla o con scollo a barchetta.

Allegri e sbarazzini sono i vestiti a fiori pienamente adatti all’estate. Le fantasie floreali richiedono una scarpa con un tocco glamour, come un sandalo dal tacco largo. L’abito lungo sarebbe tendenzialmente da evitare in quanto richiama lo stile da cerimonia. Tutto però dipende dal livello di formalità dell’evento: se alla cena sono presenti anche i professori ed il tono generale è semi-formale, puoi anche scegliere un abito lungo fino alle caviglie in una tonalità pastello.

Abito lungo in raso rosa cipria

002364.0003_1.jpg

Questo abito lungo alle caviglie dona un effetto slanciato e romantico perfetto per un party o per chi cerca un look chic e moderno con un tocco glamour.

Per quanto riguarda le borse la clutch nelle tonalità pastello, cuoio o black in strass è il modello più indicato per una serata con i compagni di classe, anche e soprattutto se, dopo la cena, la festa prosegue in disco.

Clutch in raso e strass nero

002172.0006_1.jpg

Aggiungi un tocco di glamour al tuo look con la nostra clutch rigida in raso, arricchita da ricami in strass e glitter. La chiusura di design molto raffinata conferisce un'eleganza unica, mentre la possibilità di aggiungere una tracolla in acciaio in due diverse lunghezze la rende perfetta per ogni occasione.

Occhio al dettaglio: il make-up da grandi occasioni si differenzia da quello classico per la sua intensità. Non deve necessariamente essere elaborato ma deve comunque risultare più curato rispetto ad un normale maquillage da tutti i giorni.