Se conosci il potere dei colori puoi esprimere al meglio la tua personalità risparmiando tempo e denaro.
Colori e armonia, un antico connubio
La relazione tra colori e armonia nel mondo della moda ha assunto nel tempo un ruolo centrale nella definizione dello stile individuale.
Fondata sul principio che ogni individuo ha una propria palette di colori in grado di mettere in risalto al meglio le proprie caratteristiche naturali, l’armocromia aiuta a scegliere i toni giusti con il fine di esaltare il proprio fisico.
Definizione: il ruolo principale dell’Armocromia è quindi quello di semplificare la scelta dei colori con il fine di celebrare l’unicità individuale.
Come nasce l’Armocromia ed il suo ruolo nella creazione degli abiti da cerimonia
L’armocromia è una disciplina nata intorno agli anni 70 con l’avvento del cinema a colori. Le quattro palette (una per stagione) riprese ed elaborate dalle costumiste dell’epoca, iniziarono a gettare le fondamenta di una vera e propria disciplina, appunto l’Armocromia.
Dagli anni 70 ad oggi, specie nel campo della scelta degli abiti da cerimonia, l’Armocromia ha assunto il compito e il pregio di esaltare ogni fisico grazie all’utilizzo dei colori corretti.
Una curiosità: sebbene il galateo stabilisca che la madre della sposa debba vestire di chiaro mentre quella dello sposo di scuro, affidarsi a colori e a tonalità che meglio si adattano all'occasione renderanno il look delle mamme più appropriato ed elegante.
Come individuare la propria Stagione per scegliere la giusta tonalità dell’abito
Per semplificare e schematizzare un’analisi di fatto complessa, l’Armocromia divide le persone in 4 tipologie definite appunto Stagioni.
Individuare a quale di queste categorie si appartiene è il primo fondamentale passo per orientarsi al meglio, indipendentemente dai colori più alla moda. Tali colori dovrebbero poi diventare la base del proprio guardaroba ma anche una traccia fondamentale in tutte le scelte di stile, dal colore dei capelli al make-up.
Le Stagioni cromatiche e i Sottogruppi
Partendo dal presupposto che il nome che viene dato a queste quattro categorie è ispirato ai colori della natura nelle quattro fasi dell’anno solare, le Stagioni cromatiche si suddividono in Inverno, Primavera, Autunno ed Estate.
Il passo successivo è quello di individuare il proprio sottotono di pelle (caldo o freddo) per poi prendere in considerazione il proprio valore (chiaro o scuro) e il contrasto che ne scaturisce, considerando l’insieme di pelle, capelli ed occhi.
Definizione: le domande da porsi per scoprire la propria Stagione sono le seguenti
1.Sottotono: i miei colori sono caldi o freddi?
2.Valore: sono caratterizzata da colori scuri (profondi) o chiari?
3.Intensità: sono caratterizzata da colori brillanti (puri) o morbidi (soft)?
4.Contrasto: il contrasto tra pelle, occhi e capelli è alto, medio o basso?
Una volta individuata la propria Stagione si avranno a disposizione un’ampia gamma di colori da introdurre nel proprio armadio e nel beauty.
Approfondimento: per agire nel modo più completo possibile, sarebbe bene fare i conti anche con i Sottogruppi di ogni Stagione che, ampliando la panoramica e la visione d’insieme consentono con assoluta precisione l’analisi personale e l’individuazione della propria palette amica.
Ogni Stagione possiede 3 Sottogruppi riferiti alla caratteristica dominante. Ma procediamo per gradi.
La Stagione Inverno (Winter)

Appartengono a questa Stagione tutte coloro che hanno un sottotono di pelle freddo, un valore cromatico tendenzialmente scuro e un’intensità di colori alta. Tra le donne Inverno troviamo quindi capelli scuri, incarnati lunari o lattiginosi e contrasti complessivamente elevati.
Per quanto riguarda i tre Sottogruppi di questa Stagione troviamo il Deep (profondo), il Cool (freddo) e il Bright (brillante).

Armocromia di una celebrità: con la sua pelle leggermente olivastra e i capelli di un castano scurissimo, che a tratti potrebbe sembrare nero, Dua Lipa non lascia spazio ad alcun dubbio; la sua bellezza prorompente e la sua pelle cristallina la collocano nella Stagione Inverno Assoluto.
Le palette amiche delle donne Inverno sono certamente fredde ma anche intense e brillanti. L’Inverno è l’unica stagione che regge bene il nero come colore base del guardaroba. Via libera poi al blu, al viola, alle varianti di rosso come frutti di bosco, ai toni aranciati e anche al bianco.

Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Inverno Cool: Abito lungo in raso rosso vinaccia
Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Inverno Bright: Abito asimmetrico in raso bianco
La Stagione Primavera (Spring)

Appartengono a questa Stagione tutte le donne con sottotono di incarnato caldo, valore chiaro e intensità alta; tra le donne Primavera troviamo quelle con incarnati luminosi e complessi, cromatici chiari e molto brillanti.
Per quanto riguarda i Sottogruppi di questa Stagione troviamo il Light (chiaro), il Warm (caldo) e il Bright (brillante).

Armocromia di una celebrità: la Principessa del Galles Kate Middleton con il suo sottotono freddo risulta armoniosa.
Le palette amiche delle donne Primavera potrebbero essere composte da un bel blu luminoso, un colore neutro come il color cammello, i rossi caldi e rosati come il corallo o il pesca, i verdi come menta e mela, e gli azzurri brillanti come il turchese.

Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Primavera Bright: Abito bustier raso rosso ciliegia
Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Primavera Warm: Abito lungo monospalla gioiello sabbia
Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Primavera Light: Abito scivolato con nodo plissé lilla
La Stagione Autunno (Autumn)

Appartengono alla categoria Autunno tutte le donne con sottotono caldo, valore cromatico scuro e intensità bassa. Questa categoria si riconosce per lo più grazie all’incarnato che tende ad essere perennemente ambrato indipendentemente dall’abbronzatura.
Per quanto riguarda i Sottogruppi di questa Stagione troviamo il Deep (profondo), il Warm (caldo) e il Soft (tenue).

Armocromia di una celebrità: le Autunno Deep come Eva Mendez vengono spesso scambiate per delle Inverno per via di alcune somiglianze. Difatti entrambe hanno il colore scuro come aspetto primario ma la caratteristica distintiva tra loro è il loro aspetto secondario; l’autunno Deep è caldo mentre l’inverno Deep è freddo.
Le palette amiche delle donne Autunno sono composte da tonalità calde e intense, riferite alla natura dei sottoboschi e delle foreste; perciò via libera ai marroni intensi, ai verdi muschio, ai rossi caldi e agli arancioni.

Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Autunno Soft: Abito plissé lurex dorato verde oliva
Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Autunno Warm: Abito lungo sirena ricamato a mano con strass e perle nude
Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Autunno Deep: Abito monospalla in raso con ricamo strass marrone cioccolato
La stagione Estate (Summer)

Appartengono a questo gruppo tutte le donne che hanno un sottotono di pelle freddo, un valore cromatico assolutamente chiaro e un’intensità bassa. Nella stagione Estate troviamo quindi donne dall’aspetto particolarmente delicato ed etereo.
Per quanto riguarda i sottogruppi di questa stagione abbiamo il Light (chiaro), il Cool (freddo) e il Soft (tenue).

Armocromia di una celebrità: Michelle Hunziker è la perfetta rappresentante del sottogruppo Soft delle donne Estate. A valorizzarla al meglio infatti sono i colori delicati e polverosi come il verde oliva o i marroni freddi e non troppo vivaci.
Le palette amiche sono senza dubbio il grigio perla, il tortora, le nuance pastello come i rosa barbie o i rossi rosati.

Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Estate Soft: Tailleur fluido doppiopetto rosa pesca

Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Estate Cool: Abito corto con cosa a balze in tulle glitter argento
Il nostro abito consigliato per le donne con Stagione Estate Light: Abito lungo monospalla gioiello celeste polvere
Sapere come funziona l’armocromia permette non solo di scegliere capi di abbigliamento e make-up che ci stanno bene e ci fanno apparire più belle ma anche di evitare acquisti sbagliati che porterebbero ad uno spreco di denaro e all’accumulo nell’armadio di vestiti che tenderemmo a non indossare.
Tutti i nostri abiti qui suggeriti sono comunque disponibili in tutte le misure e in diversi colori.








