Il lusso e l’alta moda tornano protagonisti alla Fiera di Roma per la nuova edizione della Rome Fashion Week dedicata alle novità dei più grandi produttori di moda da cerimonia. Saranno tre giorni - dal 24 al 26 maggio - in cui la moda svelerà in anteprima le ultime tendenze, le innovazioni e le creazioni di abiti da cerimonia, sera e gran sera dei nomi più prestigiosi.
Per garantire che gli standard elevati della Rome Fashion Week vengano mantenuti, i criteri di selezione sono estremamente stringenti e sono riferiti soprattutto ad una solida presenza nel settore; le somme che le aziende partecipanti stanziano per le sfilate hanno una variabilità di costo complessivo che oscilla tra i 100.000 e 200.000 dollari con picchi anche di un milione mentre giornalisti specializzati, blogger ed esperti di moda di diverse testate sono coloro ai quali è riservato l'accredito stampa per le sfilate (si può richiedere nel sito ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana stampando il modulo per richiedere l'invito).
La moda quindi non fa solo rima con Milano. La capitale d’Italia non è solo la città eterna che non muore mai ma anche il posto in cui l’arte e la bellezza non possono che trovare casa. La città di Roma infatti con la sua storia, cultura ed un innato senso di eleganza è la location ideale per l’evento più prestigioso della moda che offre alle imprese un’opportunità unica di presentare le loro collezioni a un’audience nazionale e internazionale. Le grandi maison storiche come Valentino, Fendi e Bulgari infatti non hanno mai abbandonato la città per spostarsi a Milano e per la capitale si prospetta un 2025 in cui il settore del fashion farà da protagonista.
La storia di Roma con la moda è un incontro di anime diverse: a partire dagli Anni Settanta, quando si è diffuso il prêt-à-porter con epicentro Milano, la Capitale ha effettivamente perso un po’ della sua rilevanza nel settore, per quanto l’alta sartoria sia sempre rimasta una delle sue specialità, soprattutto grazie al legame indissolubile con il cinema e Cinecittà. Nel tempo però la Rome Fashion Week è diventata un punto di riferimento per i professionisti del settore, promuovendo il talento e la creatività in uno degli ambiti più dinamici e influenti a livello globale.
Quali opportunità offre la RFW?
La settimana della moda permette agli stilisti ed alle case di moda di presentare le proprie ultime collezioni ed al pubblico di realizzare quali siano le ultime tendenze. Negli showroom espositivi i brand avranno la possibilità di presentare le collezioni agli acquirenti, ai giornalisti e al pubblico presente mentre nelle sfilate in passerella avranno l’opportunità di far conoscere i propri capi ad un pubblico più ampio. Le sfilate di moda sono il momento in cui un designer comunica con il pubblico: inizialmente rispondevano alla funzione pratica di mostrare gli abiti ai clienti e venivano organizzate negli atelier dei designer. Oggi sono un modo per trasmettere al pubblico l'immagine di un brand, la sua poetica, i suoi valori. Un vero e proprio spettacolo teatrale fatto di luci, musica e scenografia.
La novità di quest’anno é che anche gli abiti da diciottesimo alla RFW calcheranno i palchi
Non solo matrimoni quindi alla Rome Fashion Week di quest’anno. Nel mondo del fashion per le cerimonie è esploso un nuovo settore, quello dei diciottesimi che mostrano una decisa predilezione per un mood più sfarzoso e prezioso, con abiti ampi e arricchiti da applicazioni di perle e di dettagli luminosi che creano un effetto lussuosamente indimenticabile.
Qual è lo stile giusto per look da diciottesimo?
L’eleganza resiste ai trend della moda senza mai diventare eccessiva o volgare. Ispirati ai look delle principesse, sempre impeccabili sia in occasioni formali che più casual. Che siano tubini, bluse, camicie con pantaloni a sigaretta portati con tacco, o mini-dress abbinati a ballerine, lo stile bon-ton per il tuo diciottesimo sarà la scelta migliore che potrai fare. Non dimenticare di illuminare il look con accessori poco vistosi ma luminosi e l’effetto sarà strepitoso. Ecco 3 nostre proposte d’effetto:
Abito sirena con scollo a cuore in strass verde
Un abito da cerimonia lungo che conferisce eleganza moderna e dettagli brillanti perfetto per un diciottesimo. Il corpino con scollo a cuore è impreziosito da micro applicazioni luminose e maniche off-shoulder che esaltano il décolleté con stile. Il design drappeggiato in vita valorizza la silhouette mentre lo spacco laterale aggiunge un tocco di audacia e femminilità. Il tessuto fluido e leggermente lucido dona un effetto wow ad ogni passo.
Abito princess in tulle glitter con stringatura argento
Questo abito da cerimonia elegante e raffinato é caratterizzato da un corpetto drappeggiato con scollo a cuore che avvolge le spalle in modo delicato esaltando il décolleté. Il busto è impreziosito da un ricamo floreale ricco di dettagli che prosegue lungo la gonna in tulle leggero e vaporoso conferendo un effetto etereo e romantico. La gonna presenta un ampio spacco frontale che aggiunge un tocco moderno e sensuale mantenendo sempre un’eleganza impeccabile. La chiusura posteriore con delicato intreccio valorizza la silhouette e garantisce una vestibilità perfetta. Ideale per cerimonie serali, diciottesimi, eventi formali o occasioni speciali.
Abito sirena glitter lilla
Il taglio a sirena di questo abito realizzato in tulle glitterato esalta le forme con eleganza, mentre lo scollo a V, velato da un leggero strato di tulle trasparente, dona un tocco sexy ma raffinato. Lo spacco laterale aggiunge movimento e personalità al look, perfetto per distinguerti in ogni occasione speciale. Completa l’outfit la stola abbinata, ideale per dare un tocco in più di stile. Pensato per chi vuole brillare con classe a cerimonie, diciottesimi, party o serate glamour.
Finalmente anche Roma può vantare la sua rilevanza nel sistema della grande sartoria italiana. Sia che vi troviate nella Capitale come turisti, addetti ai lavori o romani appassionati, sfruttare la Rome Fashion Week per vivere la città sotto un’altra veste è un’occasione più unica che rara. Come si sa la moda è vanitosa e capricciosa ma per il momento non resta che approfittarne e vivere questo 2025 di rinnovato interesse per la città di Roma.