Vai al contenuto

NEW IN
SALDI Galloni
CERIMONIA Galloni
ABBIGLIAMENTO Galloni
SCARPE Galloni
BORSE
ACCESSORI Galloni
EDITORIALS
Italiano Galloni
EUR Galloni
Account
Met Gala 2025, l’evento mondano in cui sartorialità e stravaganza dominano il red carpet

Met Gala 2025, l’evento mondano in cui sartorialità e stravaganza dominano il red carpet

L'edizione 2025 del Met Gala è andata in scena lo scorso lunedì 5 maggio, condotta dalla cantante e attrice Teyana Taylor, dall'attrice e produttrice La La Anthony e dall'attore e comico Ego Nwodim. In questo evento mondano le celebrities del mondo della moda, della musica, attrici e attori, ma anche stilisti, politici e sportivi si ritrovano al Metropolitan Museum of Art di New York per partecipare a uno dei momenti più attesi di tutto l’anno.

Cos'è il Met Gala

Da sempre soprannominato l’Oscar della moda, l'evento attira le più grandi star con abiti a tema creati su misura dai designer di moda più influenti al mondo. L’evento comprende un galà di beneficenza che prevede la raccolta fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City e l’inaugurazione della mostra che, di anno in anno, ne definisce il tema.

Il tema dell’evento

Il dress code dell'edizione 2025 del Met Gala è stato tailored for you, cioè la figura del Black dandy dalle sue prime raffigurazioni nell'arte del XVIII secolo fino alle rappresentazioni moderne. Il dandismo, per chi non lo sapesse, è un'esuberante attenzione al vestirsi bene e l’edizione del Met Gala di quest’anno ha previsto come trama la storia del dandismo nero e come le persone black abbiano fatto tendenza a livello globale.

Chi sono stati gli invitati

La lista degli invitati é stata davvero vasta e stellare, sommata ad outfit destinati a sorprendere, incantare e far parlare di sé. L’accesso all’evento ha un prezzo ben preciso, 75.000 dollari per un singolo biglietto, una cifra che le celebrità non versano mai di persona. Ad occuparsene sono le Maison che selezionano gli ospiti con estrema cura e li invitano ai propri tavoli brandizzati.

Sul tappeto blu decorato da narcisi hanno quindi sfilato anche le pop star del momento in un trionfo di completi sartoriali, giacche strutturate e tailleur rivoluzionari. I pronostici sono dunque stati rispettati, lasciando però spazio a sperimentazioni e trovate originali.

Quali sono stati gli abiti più originali

Mai come in questa edizione del Met Gala i codici dell’abbigliamento maschile hanno contaminato un’idea di femminilità eclettica e stratificata. Gli ospiti della serata, che generalmente sono top secret fino all'ultimo, devono rispettare il dress code aderendo al tema proposto e fornendo la propria interpretazione personale attraverso il look.

Tutti gli ospiti hanno rispettato il tema della serata a loro modo, tranne una.

La guest star Madonna ha optato per un look sobrio, scegliendo uno smoking color avorio il cui unico vezzo prevedeva un sigaro acceso.

La raffinata Dua Lipa ha percorso il red carpet insieme al compagno e attore Callum Turner indossando una creazione di Chanel caratterizzata da trasparenze, piume e inserti brillanti.

Come era accaduto per la sua seconda gravidanza la popstar Rihanna ha invece colto l’occasione per dare l’annuncio del suo terzo figlio sfoggiando il suo baby bump in un abito Marc Jacobs.

Chi invece sembra non aver preso sul serio il dress code dell’evento é stata la cantante Shakira; pur indossando un abito spettacolare, si é presentata con una creazione non adatta all'occasione. Il suo abito a sirena con lunghissimo e pomposo strascico in tessuto stropicciato con pannelli trasparenti sui fianchi per enfatizzare la silhouette, é stato criticato anche sui social.

UNA CURIOSITÀ: tutte le edizioni del Met Gala prevedono 5 rigide regole che tutti i partecipanti devono rispettare. Niente selfie, nessun agente pubblicitario ad accompagnare le celebrities, nessun minorenne presente, no alla cipolla, l’aglio, il prezzemolo, le bruschette nel menù e per facilitare la socializzazione é fatto divieto alle coppie di sedersi vicini.

 

Se quindi il black dandy ha rappresentato il baricentro delle riflessioni estetiche delle maison del Met Gala e più in generale una decisa fascinazione sulle passerelle, ecco 2 nostre proposte da imitare per questa primavera-estate 2025:

Tailleur completo smoking rosa cipria

002240.0003_4.jpg

Tailleur dal taglio smoking, interamente Made in Italy, con giacca sagomata dotata di tasche a filetto con pattina e bavero a scialle in raso, abbinata a pantaloni a zampa per un look formale e chic.
Tailleur completo monopetto bianco e nero

Questo tailleur Made in Italy unisce eleganza e comodità grazie al crêpe leggermente elasticizzato. La giacca sagomata con bottone gioiello e bavero bicolore è il dettaglio chic che fa la differenza, abbinata a un pantalone a zampa che garantisce una silhouette slanciata.